Paulina, uno degli esseri meravigliosi che hanno visitato AthaKa'i. Un giorno torneremo a bere un Limoncello ❤️🇮🇹
Kyoto (Giappone) 14.382 km
La città giapponese con migliaia di templi del buddismo zen, conosciuta in un dicembre (di un anno che non ricordo più) con febbre altissima e neve incessante. Mi ha insegnato la resilienza.
Bandar Lampung (Indonesia) 19.891 km
Il pianeta terra ha una circonferenza di quasi 20.000 km, il che significa che questa città è la più vicina alle antipodi di Medellín. Mi ha insegnato la curiosità.
Angkor Wat (Cambogia) 17.927 km
Il luogo magico della Cambogia, arrivando dalla città di Siem Reap un capodanno con un motociclista malandato. Mi ha insegnato il peccato.
Piura (Perù) 2.160 km
Città della costa peruviana vicino a Mancora. Ho svolto studi di marketing nelle sue viscere tra polvere e povertà. Mi ha insegnato la sorpresa.
Zanzibar (Tanzania) 12.790 km
Spiagge fantastiche africane nella nazione dove mio padre faceva attività di beneficenza. Mi ha insegnato il rispetto.
Sydney (Australia) 14.352 km
La città dei miei sogni, la città che mi fece stare sveglio tutta la notte per ottenere il visto di residenza. Mi ha insegnato l’illusione.
Vancouver (Canada) 6.528 km
Era l’epoca in cui tutti volevano andare a vivere nella città con il clima mite del Canada. Mi ha insegnato la malinconia amorosa.
Bora Bora (Polinesia Francese) 8.566 km
Le isole da sogno nel Pacifico dove ho sempre voluto viaggiare fin da bambino. Mi ha insegnato la passione.
Ushuaia (Argentina) 6.835 km
Il paese più a sud del mondo, ma non ditelo ai cileni. Mi ha insegnato la difficoltà.
Jaisalmer (India) 14.821 km
Durante un viaggio in Brasile, leggendo un giornale vidi una foto di Jaisalmer e me ne innamorai. Il mese successivo ero già in treno nel mezzo del deserto del Thar per vivere quel desiderio. Mi ha insegnato la possibilità.
Yiwu (Cina) 15.718 km
Il più grande ordine effettuato da Coop Italia mi costrinse a rimanere mesi in questa città litigando con la cinese più misteriosa e ingannevole. Mi ha insegnato la paura.
Curitiba (Brasile) 4.891 km
La città che compete con Medellín per essere la più innovativa del continente. Paraná è l’Antioquia brasiliana. Mi ha insegnato la lotta.
Sansepolcro (Italia) 9.309 km
Il paese italiano del mio liceo, del mio primo amore, dei miei dubbi e infelicità. I miei genitori e i miei amici vivono e vivranno qui. Mi ha insegnato l’insoddisfazione.
Valparaíso (Cile) 4.380 km
Pablo Neruda mi ha sempre accompagnato nei miei dolori d’amore. Era tempo di pianto. Mi ha insegnato la poesia.
Phuket (Thailandia) 18.267 km
Se non esistesse la Colombia fuggirei come un profugo in Thailandia. Quest’isola meravigliosa piena di contraddizioni come Patong e il buddismo theravāda. Mi ha insegnato la contraddizione.
Faro (Portogallo) 7.591 km
L’Algarve è una regione splendida del Portogallo, attraversata in macchina con due amiche argentina e paraguaiana. Mi ha insegnato l’affetto.
Copenaghen (Danimarca) 9.280 km
La città così perfetta che la gente non riesce a essere felice nonostante lo sia già. Camminare dall’aeroporto fino al Tivoli. Mi ha insegnato l’invecchiare.
Basaseachi (Messico) 3.398 km
Una cascata che può solo lasciarti stupefatto tra Hermosillo e Chihuahua. 30 ore di autobus che ne sono valse la pena. Mi ha insegnato la tenacia.
Tel Aviv (Israele) 11.484 km
La città più agnostica del paese più ortodosso. Ricca quanto vibrante. Mi ha insegnato la menzogna.
Faeroer (Danimarca) 8.261 km
A 14 anni collezionavo i suoi francobolli, mi affascinavano i cimiteri al limite con il cielo e le verdi montagne. Mi ha insegnato la delusione.
Santorini (Grecia) 10.300 km
Dopo aver visto il film Mediterraneo, chi non ha voglia di visitare le isole del mar Egeo? Mi ha insegnato la perdizione.
Istanbul (Turchia) 10.715 km
Il mio primo incontro mondiale con Johnson & Johnson. L’incontro fu ridicolo ma il soggiorno fu meraviglioso. Mi ha insegnato il cambiamento.
Praga (Repubblica Ceca) 9.473 km
Il mio primo viaggio in pullman insieme ad amici italiani. Non avevamo soldi, ma cantavamo con la chitarra per raccogliere elemosine. Mi ha insegnato la generosità.
Medellín (Colombia)
La città dove arrivi per le ragioni sbagliate e resti per quelle giuste. Mi ha insegnato il sorriso.
El Paují (Venezuela)
Un abisso verso l’Amazzonia, oltre il Roraima e Canaima. Pura magia e spiritualità. Mi ha insegnato l’orizzonte.